
I raggi solari si propagano sotto forma di radiazioni elettromagnetiche. Tra di esse sono comprese una serie di onde impercettibili all'occhio umano, come i raggi ultravioletti e i raggi x, e le radiazioni che compongono la luce visibile.
Le radiazioni solari possono subire l'assorbimento da parte delle molecole gassose dell'atmosfera o della superfice terrestre. Vengono poi rimesse con una lunghezza d'onda maggiore e con una trasformazione da energia elettromagnetica a energia termica.
I raggi che colpiscono le molecole gassose o la superficie terrestre possono anche subire la riflessione, sono buone superfici riflettenti le nubi, la neve e il ghiaccio.
Infine le radiazioni possono essere deviate in tutte le direzioni dalle particelle gassose grazie al fenomeno della diffusione.
La quantità di radiazione solare che viene riflessa dal sistema Terra è l'albedo. Globalmente corrisponde al 34% di tutta la radiazione proveniente dal sole.
Il 19% dell'energia solare viene assorbito dall'atmosfera.
Solo il 47% dell'energia irraggiata è disponibile per il pianeta Terra che viene assorbita dalle rocce, dall'acqua e dai vegetali .
Nessun commento:
Posta un commento